mercoledì 20 agosto 2008

Vacanze… tanto sospirate ma già terminate!!

Oggi è il mio secondo giorno di lavoro e mi sembra di aver iniziato ieri la tanto sospirata vacanza. Ma chi se ne frega, la vita è bella e dobbiamo fare i sacrifici per apprezzare i momenti meno difficoltosi.

sabato 16 agosto 2008

Il Ritorno dei Copy viventi

Con l’arrivo del freddo vento autunnale, si avvicinano le festività più macabre e cupe.
Senza scomodare l’arcinota Halloween (festività di altre latitudini che a furia di passaggi televisivi e cinematografici si è guadagnata la cittadinanza onoraria nell’immaginario collettivo), l’esotico Dia de los Muertos messicano o le antiche celebrazioni celtiche, basterebbe semplicemente citare il nostranissimo due novembre per “creare l’atmosfera”, come e meglio dell’ad di un celebre Brandy parato a lutto.

Il mio personalissimo contributo alle tetre celebrazioni è il link a The Advertising Graveyard, il Cimitero della Pubblicità. Idee e concept strappati alla vita PRIMA di raggiungere il grande pubblico sorgono dai loro faldoni funerari dimenticati in sepolcrali archivi, affamati dell’attenzione dei viventi.

Il pubblicitario statunitense Jeffrey Zeldman ha messo assieme una collezione di concept scartati dai committenti perchè obiettivamente troppo audaci (alcuni travalicano abbondantemente i limiti del buon gusto) o perchè non compresi fino in fondo dal cliente.

Lentamente i concept menomati, i bozzetti raffazzonati, le grottesche idee appena abbozzate strisciano da una pagina del sito all’altra, nella loro muta sete di vendetta verso chi li seppellì con un “pensavamo a qualcosa di meno…estremo”.

Tremate, poveri mortali.

Le idee son tornate.

sabato 9 agosto 2008

Ferragosto XXXL

Comunicazione squisitamente di servizio: i nostri uffici resteranno chiusi per tutta la settimana di ferragosto - vale a dire da lunedì 11 a venerdì 15 compresi.
Approfitto dell’occasione per augurare buone vacanze a tutti i visitatori del Blog!

mercoledì 6 agosto 2008

Benvenuti al corporate blog di Idee Italiane Group

Sito nuovo, vita nuova.

Il recente restyling del sito - e più in generale dell’intera immagine coordinata aziendale ha posto il team creativo di Idee Italiane Group di fronte ad un dilemma: Blog o non-Blog?

La risposta può apparire scontata: CHI non dispone di un Blog al giorno d’oggi? Chi vorrebbe mai privarsi di un podio improvvisato - una cassetta di frutta telematica - in quel colossale e cosmopolita Speaker’s Corner che è la rete? Chi sente di potersi privare del piacere di lanciare strali contro celebrità e potenti dal relativo anonimato di un’identità virtuale?
Chi può resistere alla tentazione di mettere in bella mostra la propria mercanzia in uno spazio destinato a raccogliere ed esporre le proprie riflessioni, un pò come le signore che trasformavano il the delle cinque in un’imbarazzante vendita di pentole e prodotti di bellezza?

Il Blog, non lo volevamo.

Eppure eccoci qui ad inaugurare uno spazio, per abusare un’espressione trita (siamo pubblicitari, dopotutto!), dedicato alla riflessione, allo scambio di idee, agli approfondimenti, alla più liberatoria e consolante perdita di tempo.

Promesse? Non ci sentiamo di farne: parleranno le nostre azioni e, soprattutto, le nostre Idee.