venerdì 9 gennaio 2009

F come Feste, F come Fiera

Perché è questa l’iniziale che hanno in comune, niente di più. Ebbene sì, la Befana se le è portate via, le nostre Feste. In compenso ci ha lasciato qualche chilo in più, un senso di latente struggimento per le belle dormite, i convenevoli, i baci e gli abbracci, ci ha lasciato un bel po’ di freddo, qualche lastra di ghiaccio e la solita routine.
Ricominciare non è certamente facile, ricominciare poi con la quarta già ingranata ancor meno. La F di Fiera – e di First, il suo nome attuale – ci costringe infatti a rientrare in corsa nella performance: gestione degli obiettivi (oddio, ma abbiamo poi fatto tutto quello che c’era sulla lista?), modelli di pianificazione delle performance (alti, asciutti, biondi o mori non conta! simpatici, gentili e socievoli), controllo e valutazione degli obiettivi individuali, di Team e Corporate (Daniela? Non c’è. Valentina? Nemmeno. Lorenzo? È ammalato. Laura? Febbre a 39. Claudia? Ma non lo sapevi? Comincia lunedì prossimo. Roberto? È in giro. Clienti. E Guido? È in Fiera. Almeno lui, meno male!), catalogo obiettivi per la creazione di piani specifici (adesso? e se posticipassimo? Fiera conclusa? Cervello a regime?), revisione obiettivi da parte dei Manager (buoni, quelli: questo NON si può fare, quello NON si può fare, VEDREMO, dobbiamo rassicurare il cliente, massimizziamo gli obiettivi, ottimizziamo i budget, PENSIAMO POSITIVO…), supporto per lo sviluppo delle competenze individuali e di gruppo (cioccolata bianca, patatine, popcorn e marshmallow per tutti), reports dettagliati sul raggiungimento degli obiettivi (…?…, scusa, che hai detto?), reports sugli indicatori chiave a disposizione dei Manager (va bene, lo preparo. posso metterci i fiorellini? e le nuvolette? nemmeno i cuoricini?).
Eccoci dunque qua con le nostre F, quelle passate e quelle presenti; di quelle future parleremo poi, a bocce Ferme. Mi sento solo di segnalarne alcune: F di Fantastica (la performance ottenuta), F di Felice (chi ha dato e chi ha avuto!) ed F di Finalmente anche questa volta ce l’abbiamo fatta.
A tra qualche post, per la cronaca in diretta dalla Fiera. Forse.