lunedì 28 febbraio 2011

conoscenza

Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Su ciò di cui non si può parlare si deve tacere. (Wittgenstein)

 Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà. (Epitteto)

La pubblicità non è una scienza. E' persuasione. E la persuasione è un'arte. (William Bernbach)

L'essenza dell'arte è provare piacere nel dare piacere.(Mikhail Baryshnikov)

Non c’è nulla interamente in nostro potere, se non i nostri pensieri. (Cartesio)

La storia insegna. Purtroppo la conoscenza non sempre aiuta se non è ben associata all'educazione. 
Lo si nota ai giorni nostri!! Sicuramente le cose miglioreranno. Oh scusate le bugie...




mercoledì 23 febbraio 2011

Sanremo 2011

Lo scorso sabato si è conclusa la sessantunesima edizione del Festival di Sanremo che quest’anno ha ospitato figure storiche della musica italiana  come Anna Oxa, Max Pezzali e Patty Pravo affiancate da giovanissime icone quali Anna Tatangelo, Giusy Ferreri e Tricarico e ha visto in Gianni Morandi un conduttore abbastanza brillante. Le serate, a volte un po’ lente, come sempre hanno visto ospiti illustri e belle canzoni.
Il podio ha visto vincitore indiscusso Roberto Vecchioni con “Chiamami ancora amore”. Emma e i Modà  sono arrivati secondi con “Arriverà” ed Albano è riuscito a classificarsi terzo con "Amanda è libera".
Voi cosa dite? Rivedreste il podio dei vincitori?



Sanremo 2011 Roberto Vecchioni Chiamami ancora amore

lunedì 21 febbraio 2011

TAN e TAEG: il loro significato

Il tasso di interesse di un prestito è quella percentuale che permette di calcolare la quota di denaro che deve essere effettivamente restituita all'istituto di credito che ha concesso il finanziamento. Il tasso di interesse rappresenta, pertanto, il costo del finanziamento o il compenso spettante alla società creditizia per aver erogato i propri servizi. Data la sua definizione e la sua importanza, risulta quindi subito evidente la necessità di prendere in considerazione questo parametro con la massima attenzione, al fine di orientarsi e scegliere al meglio di fronte alle innumerevoli proposte presenti sul mercato.
Prima di tutto è necessario specificare che esistono due tipi di tasso che bisogna valutare:
· il TAN o Tasso Annuo Nominale,
· il TAEG o Tasso Annuo Effettivo Globale (anche noto come ISC ovvero Indice Sintetico di Costo).
Il TAN rappresenta il tasso di interesse, espresso in percentuale e su base annua, applicato al capitale finanziato. È un parametro molto importante perché permette di calcolare a partire dall'importo finanziato e dalla durata del prestito, la quota di interesse che andrà corrisposta all'istituto finanziatore. La quota di capitale più la quota di interesse rappresenteranno la quota della rata che dovrà essere restituita mensilmente.
Da solo, però, il TAN non è in grado di farci percepire la reale convenienza o meno di una determinata proposta di prestito, e neppure di effettuare un equo confronto tra due o più proposte di finanziamento. Questo perché il TAN non tiene conto delle spese accessorie di un finanziamento.
Per questo motivo, si ricorre anche al cosiddetto TAEG che rappresenta una misura del costo complessivo del finanziamento. È un parametro espresso in termini percentuali e su base annua. Diversamente da quanto avviene ricorrendo al TAN, il TAEG comprende anche eventuali spese accessorie, come, ad esempio, spese di istruttoria e spese assicurative che sono a carico del cliente. Quando si richiede un prestito controllare e confrontare il valore del TAEG è un momento fondamentale ma anche un diritto del richiedente. La legge n.262/2005 ha stabilito, infatti, che per le operazioni di finanziamento comunque denominate, ogni operatore finanziario o bancario deve pubblicizzare il tasso annuo effettivo globale. Prima il TAEG doveva essere pubblicizzato soltanto per il credito al consumo, ora per tutte le operazioni di finanziamento che devono contenere per legge tutti gli interessi e gli oneri a carico del consumatore. Ogni tre mesi, inoltre, il Dipartimento del Tesoro rileva i TAEG medi praticati da banche e società finanziarie per tutte le operazioni, tra cui, appunto, i prestiti. Tutto ciò viene effettuato a tutela del consumatore per vedere se vengono praticati tassi usurari, che sono quelli superiori del 50% a quelli medi.
Il TAEG fornisce quindi un indicatore più completo della somma che si dovrà versare per rimborsare la rata e questo permette anche di effettuare i confronti necessari per la scelta del miglior finanziamento. È importante sottolineare che la comparazione tra diversi finanziamenti, per avere significato, deve essere sempre effettuata a parità di somma richiesta e del periodo di restituzione del prestito.

mercoledì 16 febbraio 2011

L'ERRORE TIPOGRAFICO !!

L’errore tipografico è una cosa maligna:
lo si cerca e perseguita, ma esso se la svigna.
Finchè la forma è in macchina si tiene ben celato,
si nasconde negli angoli, par che trattenga il fiato.
Neppur il microscopio a scorgerlo è bastante,
prima; ma dopo esso diventa un elefante.
Il povero tipografo inorridisce e freme
E il correttor colpevole il capo abbassa e geme,
perché se pur dell’opera tutto il resto è perfetto, si guarda con rammarico soltanto a quel difetto.

UNA GIORNATA CREATIVA

Oggi è nata Idee Italiane editore. Il "pay off" che abbiamo pensato è il seguente: mettiamo nero su bianco cosa ne pensate??? Fateci sapere. Grazie 1000!!!!