domenica 26 giugno 2011

Google digitalizza 250 mila libri della British library

Circa 250 mila volumi rari della British library di Londra saranno presto disponibili in versione digitale su internet. 


Ad aiutare la biblioteca britannica nel processo di digitalizzazione sarà Google, che ha siglato un accordo con l'istituto inglese. I testi tutti pubblicati tra il 1700 e il 1870 e quindi non più soggetti al diritto d'autore, saranno consultabili gratuitamente sul sito della British library e su books.google.co.uk. Il processo di digitalizzazione durerà tre anni, al termine dei quali gli utenti potranno ricercare e consultare un totale di 40 milioni di pagine di volumi sui cambiamenti tecnologici, politici e sociali dell'epoca dell'Illuminismo, della rivoluzione industriale e della guerra di indipendenza americana
Tra i libri in questione ci sarà per esempio una guida del XVIII secolo alla lingua inglese per marinai danesi che dimostra “come l'inglese abbia cominciato a emergere come lingua dominante a livello internazionale”, ha spiegato Kristian Jensen, curatore della British Library. 
E ci saranno anche curiosità come un documento che descrive il primo sottomarino a motore e un trattato sugli ippopotami.   L'accordo con Google prevede che sarà il colosso di Mountain View a sostenere i costi della digitalizzazione dei libri. Peter Barron, portavoce di Google per il mercato europeo, ha parlato di “una somma sostanziale” senza però fare riferimento a cifre precise. 
Secondo i bene informati l'accordo con Google è il primo passo di un più grande progetto per rendere la maggior parte del catalogo della biblioteca (oltre 14 milioni di libri e un milione di periodici) disponibile in formato digitale entro il 2020. 
Il nuovo accordo amplia il “catalogo” di Google che già ha reso disponibili in formato digitale circa 13 milioni di libri, grazie ad accordi simili con altre 40 biblioteche. 
Anche se negli Stati Uniti il colosso di Mountain View è in causa con diversi autori ed editori che si oppongono al progetto di rendere disponibili online milioni di volumi ancora protetti dal diritto d'autore. L'accordo per la digitalizzazione di milioni di libri negli Stati Uniti è infatti stato respinto a marzo da un giudice federale di New York.


venerdì 17 giugno 2011

Le 10 regole d'oro per un'abbronzatura da favola


Anche se le giornate sono ancora un po' incerte ormai l'estate è arrivata insieme alla voglia di vacanze e di sole. Che si vada al mare, in montagna o al lago per tutti in agguato c'è un grande pericolo ad attenderli: la scottatura!
Come fare allora ad abbronzarsi in maniera corretta evitando le dolorose bruciature della pelle e le conseguenti fastidiose (ed antiestetiche) spellature?

Ecco quindi dieci consigli per abbronzarsi in maniera sana ed intelligente, ottenendo una tintarella invidiabile ed evitando i rischi che metterebbero a repentaglio la salute della nostra pelle.

1) Limitare l'esposizione quando l'intensità dei raggi UV (raggi ultravioletti) è massima (intorno a mezzogiorno). 
Durante le ore più calde, stare il più possibile all'ombra, indossare indumenti e proteggere gli occhi con occhiali da sole.

2) Usare creme e filtri solari con un adeguato filtro di protezione, soprattutto su quelle parti del corpo (mani, collo, viso) costantemente esposte al sole. 

3) Iniziare con un filtro di protezione solare (FPS) alto durante le prime esposizioni, per poi abbassarlo nei giorni successivi.

4) Continuare a proteggersi anche se si è già abbronzati: l'abbronzatura attenua solo parzialmente le radiazioni ultraviolette (equivale ad un FPS di circa 4).

5) Non restare sdraiati al sole per ore, ma al contrario muoversi e svolgere attività fisica. 

6) Anche restando in acqua si è esposti alle radiazioni UV: proteggersi adeguatamente! 

7) Evitare l'uso di profumi e deodoranti che possono rendere la pelle più sensibile e provocare scottature. Lo stesso vale per alcuni medicinali: a tal proposito, è bene consultare il proprio farmacista. 

8) Bere molta acqua per evitare la disidratazione. 

9) Le radiazioni UV agiscono anche quando la temperatura è mite: proteggersi anche quando il cielo è nuvoloso e non fa eccessivamente caldo.

10) Per aiutare l'abbronzatura mangiare cibi ricchi di carotenoidi poiché stimolano i melanociti, cioè le cellule deputate all'abbronzatura, favorendo la pigmentazione più o meno profonda della pelle. Rientrano in questa categoria tutti i cibi a forte colorazione giallo-arancio, rossa o verde, come: le ciliegie, le more, le fragole, i lamponi, le carote, i pomodori, le albicocche, le pesche, il melone, i cachi, le zucche, il radicchio o gli spinaci.

Prendere il sole gradualmente, usare i filtri solari, cibi sani ed evitare gli orari troppo rischiosi: queste, in conclusione, sono le semplici regole per un'abbronzatura bella, duratura e soprattutto sana.

giovedì 16 giugno 2011

Lo sapevate? IPad, dall'India arriva il rivale low cost a 20 sterline

Steve Jobs e la Apple devono guardarsi dall'India
È da qui che arriva un'idea rivoluzionaria che potrà procurare parecchi grattacapi all'azienda della mela morsicata. Azim Premji, considerato lo Steve Jobs indiano, sta pensando ad un tablet alla portata di tutti, anche dei contadini e dei ragazzi in età scolare che costerà solo 20 sterline. 
Il nuovo prodotto super-tecnologico arriverà sul mercato entro il 2012 e si candida a diventare un concorrente fortissimo per l'iPad. Il tablet è già in fase di sviluppo a Bangalore presso Electronic city, il centro di ricerca della Wipro, l’azienda di hi-tech indiana fondata da Premji, dove lavorano circa 11.000 dipendenti. 
A spingere il magnate indiano dell’elettronica in questa iniziativa imprenditoriale è la continua crescita dell'India soprattutto per quanto riguarda il mercato dei tablet pc, complice la rete 3G in espansione. Previsioni e dati molto reali parlano di un mercato tecnologico in continuo sviluppo che presto sfiorerà la quota di 1.000.000 vendite di tablet. 
Nelle intenzioni di Premji, il prodotto che verrà lanciato sul mercato non sarà semplicemente una versione economica dell’Ipad bensì un prodotto ad alta tecnologia. Secondo alcune ricerche, attualmente sarebbe possibile realizzare un tablet a 50 sterline. Per ridurre ulteriormente i costi di vendita serve quindi un balzo tecnologico che gli ingegneri indiani stanno studiando in collaborazione con una società belga specializzata in nanotecnologia, la Imec. Ashok Jhunjhunwala dell’Indian Institute of Techology, ha dichiarato che ridurre il costo di un tablet a quei livelli non è certo un’impresa semplice: 
“È molto difficile. Il costo di ogni singolo elemento deve essere ridotto senza compromettere la qualità”. Premji, che è già l’uomo più ricco dell’India, potrebbe quindi presto diventare il più agguerrito concorrente di Steve Jobs. Invece di Bill Gates e della Silicon Valley, dunque, il campo di battaglia potrebbe spostarsi decisamente verso est.

mercoledì 15 giugno 2011

Tutti con il naso al cielo per la luna rossa

Quello di questa sera è un appuntamento da non perdere. Infatti sarà possibile vedere una completa eclissi di luna, un evento che si è ripetuto solo 3 volte nell'ultimo secolo e dalla durata che non si ripeteva ormai da 10 anni.
La luna impiegherà 100 minuti solo per entrare nella fase di totalità, in Italia l'orario per osservare questo fenomeno è stimato dalle 21:22 fino alle 23:03.
Per poter osservare il fenomeno nelle migliori condizioni, è innanzi tutto importante avere l'orizzonte Sud-est sgombro da ostacoli naturali o artificiali. Per chi abita in città, la situazione ideale andrà ricercata in una zona il più possibile priva di illuminazione artificiale, come un parco o una zona periferica di campagna. Come attrezzatura, consigliamo di dotarsi quanto meno di un binocolo.
Per avere una nuova eclissi totale in un orario "facile" bisognerà aspettare il 20 dicembre 2029.

lunedì 6 giugno 2011

Sai cantare e suonare bene gli strumenti? Fai una cover e vendila su iTunes!

Sono sempre più i musicisti indipendenti, giovani ragazzi sconosciuti alle major discografiche, che registrano in casa delle cover di canzoni famose, le postano su youtube e le vendono su iTunes.

Fra questi, è sicuramente meritevole di menzione Alex Goot:

mercoledì 1 giugno 2011

Vuoi un bel lavoro, ora puoi. Entra nel mondo di Intasca

Idee Italiane Group offre un’opportunità  di lavoro e un’ occasione di crescita professionale. Flessibilità e autorealizzazione sono i valori principali della proposta che offre a tutte quelle persone che ricercano un lavoro serio promuovendo il territorio di appartenenza. Un vero marketing territoriale!!!  La vendita diretta è consigliabile per quelle persone che desiderano migliorare la propria attività perché insoddisfatte da un punto di vista economico o dalla qualità della propria vita. L’incaricato alla vendita è una risposta per i giovani al primo impiego e per chi intende reinserirsi nel mercato del lavoro per tutte quelle persone che sanno di poter fare la differenza.
La flessibilità del lavoro e dell’orario permettono alla vendita diretta di essere la risposta giusta per quelle persone che intendono integrare il proprio stipendio con entrate aggiuntive; ma anche per le casalinghe e i pensionati che desiderano sfruttare parte del proprio tempo libero e per gli studenti che sono alla ricerca di entrate economiche per mantenersi gli studi. Questo sistema di vendita,  è ideale per chi desidera guadagnare in base al proprio impegno.
Un augurio ai fortunati che avranno la possibilità di essere selezionati entrando nel bellissimo mondo di Intasca!!!
Un circuito intelligente dove molte persone stanno lavorando per renderlo disponibile a molti partner e utilizzatori.
Un grazie a tutti e in bocca al lupo perché possa divenire un vero nuovo modo di gestire il marketing territoriale e offrire soprattutto a chi non ha le possibilità delle nuove opportunità.