sabato 29 ottobre 2011

Il marketing serve anche ai negozianti?

Spesso ci si pone qualche domanda su come il web possa interagire con la comunicazione tradizionale. Oggi e sempre di più in futuro queste due strategie dovranno collaborare tra loro. Infatti l'esercente di un negozio oppure un gestore di qualche ristorante o pizzeria dovrà sicuramente appoggiarsi a qualche professionista del marketing per farsi aiutare nel promuovere la propria attività nel confronto dei clienti vicini e lontani. La concorrenza è spietata e ogni giorno si aziona per studiare nuovi sistemi per catturare nuovi clienti.

Noi di Idee Italiane Group abbiamo intuito questa esigenza e abbiamo investito per poter essere degli ottimi partner per tutti quei negozi che vogliono affrontare il mercato in modo adeguato. Siamo stati scelti dal circuito Intasca per essere i referenti per tutta la Regione Veneto.

Nel mondo del retail, la classica vendita B2C, circola spesso un luogo comune: quello che il web marketing serve davvero solo alle società che lavorano principalmente online.
Come ogni luogo comune, si tratta di un'affermazione errata. Semmai si può dire che alcune strategie di web marketing servono solo (o soprattutto) alle attività online.
Molte altre strategie, spesso poco costose, possono invece aumentare sensibilmente il volume d'affari dei classici negozi o dei negozi di prossimità al servizio del quartiere o dei piccoli comuni.
Un ottimo esempio è costituito dai ristoranti. È vero che solo pochissimi ristoranti italiani accettano le prenotazioni via internet, ma è altrettanto vero che sempre più persone (soprattutto giovani e turisti) cercano online il posto giusto per cenare in compagnia.

Iscriversi ad un circuito come Intasca offre un insieme di servizi a prezzo moderato che permettono di aiutare il dettagliante ad avere nuovi clienti o sensibilizzare gli attuali clienti.
Oltre a tutta l’attività di marketing tradizionale e strategico il circuito offre compreso nei servizi un posizionamento accurato sulle mappe, la pubblicazione di qualche recensione, gli annunci a pagamento per essere localizzati prima della concorrenza e una semplice vetrina esaustiva all’interno del portale internet di poche pagine offrendo degli ottimi risultati.

Lo stesso discorso vale per i negozi specializzati. In questo caso, la vetrina viene appositamente curata, pubblicando contenuti utili e interessanti per attirare link e visitatori. Se il traffico sul portale aumenta in modo abbastanza significativo, i negozi specializzati possono prendere seriamente in considerazione l'idea di integrare al negozio fisico un punto vendita online adeguatamente gestito dal circuito.

La visibilità su internet diventa ancora più determinante per i negozi dedicati ad un pubblico giovane o giovanissimo.

Naturalmente ci sono molti modi di promuovere la propria attività. Pensando di risparmiare alcuni ritengono di essere dei tuttologi e non ricercano la consulenza di chi lo fa per mestiere. Oggi non si può sbagliare. Non c’è il margine per recuperare il tempo perduto. Affrettatevi a dare la vostra adesione al circuito prima che lo faccia il vostro concorrente. Ri chiedete informazioni al numero 800 899 155 oppure al indirizzo: info@intasca.org

Buon successo!