domenica 13 maggio 2012


Sempre più aziende entrano sul web. Secondo i dati Eurisko chi c'è ha chiuso i conti in positivo

Il web aiuta le aziende a contrastare la crisi. È in crescita infatti in Italia il numero di imprese che sceglie di utilizzare Internet per promuovere e rafforzare il proprio business o per vendere i propri prodotti anche all'estero. Una tendenza confermata anche da una ricerca di Eurisko, secondo cui le società attive online hanno aumentato i ricavi dell'1,2% nel 2010, contro il meno 4,5% registrato da quelle che non hanno una presenza sul web. Importante è affidarsi ad aziende specializzate che possano offrire una capacità adeguata ed esperienza consolidata.
La crisi spinge l'online
Un interesse, quello per le piattaforme online, che nel nostro paese è ancora in ritardo rispetto al resto d'Europa. La maggior parte dei siti aziendali, infatti, fino a poco tempo fa veniva usato come semplice vetrina, mentre con la crisi un crescente numero di imprese, sia di grandi che di piccole dimensioni, sta iniziando ad utilizzare Internet in modo più proficuo e sofisticato, per vendere prodotti in nuovi mercati. Le imprese italiane, hanno finalmente compreso che l'e-commerce è un canale che non può essere sottovalutato e la crisi sta accelerando un fenomeno che in Italia era in ritardo rispetto al resto d'Europa». La situazione attuale, conferma che soprattutto le piccole aziende si affidano a piattaforme già esistenti, quelle medie scelgono l'outsourcing, mentre quelle grandi sviluppano all'interno il canale online. Inoltre, con la congiuntura economica negativa, sono stati coinvolti nel trend anche i negozianti e coloro che in genere offrono dei servizi locali, come parrucchieri e dentisti, che hanno visto nei gruppi d'acquisto un modo per coniugare l'online e l'offline e per sopravvivere alla crisi». In particolare, secondo una sua stima, le pmi italiane hanno venduto online nel 2011 circa 1,5 miliardi di euro, contro i 900 milioni di tre anni fa.  Anche noi di Idee Italiane Group abbiamo sviluppato un progetto molto interessante che porterà soprattutto alle piccole imprese un aiuto di tutto rispetto contenendo i costi per la propria promozione.
Se interessanti contattate il n 0444520484 oppure inviate un'email a: info@ideeitalianegroup.com