venerdì 17 giugno 2011

Le 10 regole d'oro per un'abbronzatura da favola


Anche se le giornate sono ancora un po' incerte ormai l'estate è arrivata insieme alla voglia di vacanze e di sole. Che si vada al mare, in montagna o al lago per tutti in agguato c'è un grande pericolo ad attenderli: la scottatura!
Come fare allora ad abbronzarsi in maniera corretta evitando le dolorose bruciature della pelle e le conseguenti fastidiose (ed antiestetiche) spellature?

Ecco quindi dieci consigli per abbronzarsi in maniera sana ed intelligente, ottenendo una tintarella invidiabile ed evitando i rischi che metterebbero a repentaglio la salute della nostra pelle.

1) Limitare l'esposizione quando l'intensità dei raggi UV (raggi ultravioletti) è massima (intorno a mezzogiorno). 
Durante le ore più calde, stare il più possibile all'ombra, indossare indumenti e proteggere gli occhi con occhiali da sole.

2) Usare creme e filtri solari con un adeguato filtro di protezione, soprattutto su quelle parti del corpo (mani, collo, viso) costantemente esposte al sole. 

3) Iniziare con un filtro di protezione solare (FPS) alto durante le prime esposizioni, per poi abbassarlo nei giorni successivi.

4) Continuare a proteggersi anche se si è già abbronzati: l'abbronzatura attenua solo parzialmente le radiazioni ultraviolette (equivale ad un FPS di circa 4).

5) Non restare sdraiati al sole per ore, ma al contrario muoversi e svolgere attività fisica. 

6) Anche restando in acqua si è esposti alle radiazioni UV: proteggersi adeguatamente! 

7) Evitare l'uso di profumi e deodoranti che possono rendere la pelle più sensibile e provocare scottature. Lo stesso vale per alcuni medicinali: a tal proposito, è bene consultare il proprio farmacista. 

8) Bere molta acqua per evitare la disidratazione. 

9) Le radiazioni UV agiscono anche quando la temperatura è mite: proteggersi anche quando il cielo è nuvoloso e non fa eccessivamente caldo.

10) Per aiutare l'abbronzatura mangiare cibi ricchi di carotenoidi poiché stimolano i melanociti, cioè le cellule deputate all'abbronzatura, favorendo la pigmentazione più o meno profonda della pelle. Rientrano in questa categoria tutti i cibi a forte colorazione giallo-arancio, rossa o verde, come: le ciliegie, le more, le fragole, i lamponi, le carote, i pomodori, le albicocche, le pesche, il melone, i cachi, le zucche, il radicchio o gli spinaci.

Prendere il sole gradualmente, usare i filtri solari, cibi sani ed evitare gli orari troppo rischiosi: queste, in conclusione, sono le semplici regole per un'abbronzatura bella, duratura e soprattutto sana.

Nessun commento:

Posta un commento