giovedì 16 giugno 2011

Lo sapevate? IPad, dall'India arriva il rivale low cost a 20 sterline

Steve Jobs e la Apple devono guardarsi dall'India
È da qui che arriva un'idea rivoluzionaria che potrà procurare parecchi grattacapi all'azienda della mela morsicata. Azim Premji, considerato lo Steve Jobs indiano, sta pensando ad un tablet alla portata di tutti, anche dei contadini e dei ragazzi in età scolare che costerà solo 20 sterline. 
Il nuovo prodotto super-tecnologico arriverà sul mercato entro il 2012 e si candida a diventare un concorrente fortissimo per l'iPad. Il tablet è già in fase di sviluppo a Bangalore presso Electronic city, il centro di ricerca della Wipro, l’azienda di hi-tech indiana fondata da Premji, dove lavorano circa 11.000 dipendenti. 
A spingere il magnate indiano dell’elettronica in questa iniziativa imprenditoriale è la continua crescita dell'India soprattutto per quanto riguarda il mercato dei tablet pc, complice la rete 3G in espansione. Previsioni e dati molto reali parlano di un mercato tecnologico in continuo sviluppo che presto sfiorerà la quota di 1.000.000 vendite di tablet. 
Nelle intenzioni di Premji, il prodotto che verrà lanciato sul mercato non sarà semplicemente una versione economica dell’Ipad bensì un prodotto ad alta tecnologia. Secondo alcune ricerche, attualmente sarebbe possibile realizzare un tablet a 50 sterline. Per ridurre ulteriormente i costi di vendita serve quindi un balzo tecnologico che gli ingegneri indiani stanno studiando in collaborazione con una società belga specializzata in nanotecnologia, la Imec. Ashok Jhunjhunwala dell’Indian Institute of Techology, ha dichiarato che ridurre il costo di un tablet a quei livelli non è certo un’impresa semplice: 
“È molto difficile. Il costo di ogni singolo elemento deve essere ridotto senza compromettere la qualità”. Premji, che è già l’uomo più ricco dell’India, potrebbe quindi presto diventare il più agguerrito concorrente di Steve Jobs. Invece di Bill Gates e della Silicon Valley, dunque, il campo di battaglia potrebbe spostarsi decisamente verso est.

Nessun commento:

Posta un commento